Mobilità

È attivo il programma di mobilità all'estero Erasmus+  che prevede lo svolgimento di uno o due semestri in un'Università europea con la quale è in essere un accordo di scambio, con il riconoscimento degli esami sostenuti nell'Università estera.
Oltre al programma Erasmus+ sono attivi  Programmi di scambio Extra EU  con Università di Paesi extra UE, in particolare istituzioni negli Stati Uniti, in Australia, Messico e Cina.

Altra possibilità è il Summer Business Program che offre agli studenti delle lauree triennali la possibilità di frequentare, presso il Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi, insegnamenti in lingua inglese insieme agli studenti dell'Università del Missouri (Columbia - USA) con il riconoscimento dei crediti acquisiti nell'ambito del proprio piano di studi. Il programma è a numero chiuso e le modalità di partecipazione sono disciplinate da apposito bando emanato annualmente nel periodo dicembre-febbraio.

Sono infine previsti Accordi di doppio titolo che prevedono un programma integrato di studio (chiamato anche programma congiunto di studio), istituito da due o più Università, che permette agli studenti di frequentare una parte della loro carriera universitaria presso l'Università degli studi di Bergamo e una parte all'estero presso un'Università partner.