La verifica delle conoscenze iniziali (TVI) avverrà tramite il TOLC-E (sezioni Matematica e Inglese) con il solo obiettivo di accertare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale. L'immatricolazione non è condizionata all'aver sostenuto o alla valutazione ottenuta nel TOLC-E. Coloro che non sosterranno il TOLC-E entro le scadenze previste o se il punteggio ottenuto non raggiungerà la soglia minima prevista, potranno comunque immatricolarsi ma si vedranno attribuire un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che dovranno assolvere entro il 30/09/2025, altrimenti non potranno iscriversi al 2° anno. Gli studenti iscritti al primo anno di corso con tipologia part-time dovranno assolvere gli OFA entro il 30/09/2026.
È valido il TOLC-E sostenuto presso qualsiasi università aderente ai TOLC a partire dal 1° gennaio 2023.
In caso di mancato sostenimento del TOLC-E entro queste scadenze, allo studente universitario verranno attribuiti gli OFA.
Nel caso lo studente universitario sostenga il TOLC-E secondo le scadenze riportate sopra, per non vedersi attribuire gli OFA, i suoi miglior punteggi nel periodo di validità del TOLC dovranno essere maggiori o uguali a:
Nel caso, lo studente universitario si veda attribuire gli OFA, le modalità organizzative delle attività finalizzate all'assolvimento del debito formativo sono programmate in modo specifico per ciascuna disciplina (ulteriori dettagli e informazioni a breve):
Lingua inglese: Lingua inglese: lo studente potrà partecipare ad attività di apprendimento linguistico organizzate dal Centro Competenza Lingue. Si ricorda che gli studenti in possesso di una certificazione linguistica tra quelle approvate dal Centro di Competenze Linguistiche di Ateneo di livello B1 o superiore possono chiedere l’esonero dall’accertamento OFA di Lingua Inglese. L’elenco delle certificazioni e le modalità per richiederne il riconoscimento sono qui disponibili..
Matematica: lo studente avrà la possibilità di frequentare un corso di recupero e sostenere il test OFA durante la prima parte dell'anno accademico. In caso di esito nuovamente negativo è prevista la possibilità di ulteriori corsi di recupero e prepararsi a ulteriori test OFA durante l'anno accademico. Il calendario dettagliato dei corsi di recupero e delle date dei test OFA sarà pubblicato sulla pagina e-learning del corso. Il calendario dettagliato dei corsi di recupero (con il corso di inizio settembre aperto anche a chi è semplicemente in cerca di un ripasso) e delle date dei test OFA sarà pubblicato sulla pagina e-learning del corso.
Le prove per l’assolvimento degli OFA si terranno nei seguenti periodi:
La verifica delle conoscenze iniziali (TVI) avverrà tramite il TOLC-E (sezioni di Matematica e Inglese) con il solo obiettivo di accertare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale.
L'immatricolazione non è condizionata alla valutazione ottenuta nel TOLC-E. Se il tuo punteggio non dovesse raggiungere la soglia minima prevista potrai comunque immatricolarti, ma ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) nella sezione in cui non hai ottenuto il minimo richiesto. Nel caso in cui non riuscissi a sostenere i TOLC-E entro le scadenze previste, potrai comunque immatricolarti, ma ti verranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) relativamente a tutti gli ambiti previsti dal corso di laurea.
Il punteggio soglia da maturare al TOLC-E per essere ammessi senza OFA è:
Dovrai assolvere l'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) entro il 30/09/2024. In caso di mancato assolvimento del debito formativo, non potrai prendere iscrizione al 2° anno di corso e sarai tenuto ad iscriverti come ripetente del 1° anno. Se sei uno studente iscritto al primo anno di corso con tipologia di iscrizione part-time dovrai assolvere gli OFA entro il 30/09/2025.
Le modalità organizzative delle attività finalizzate all'assolvimento degli OFA sono programmate in modo specifico per ciascuna disciplina, come qui di seguito indicato: