È attivo il programma di mobilità all'estero Erasmus+ che prevede lo svolgimento di uno o due semestri in un'Università europea con la quale è in essere un accordo di scambio, con il riconoscimento degli esami sostenuti nell'Università estera.
Oltre al programma Erasmus+ sono attivi Programmi di scambio Extra EU con Università di Paesi extra UE, in particolare istituzioni negli Stati Uniti, in Australia, Messico e Cina.
Altra possibilità è il Summer Business Program che offre agli studenti delle lauree triennali la possibilità di frequentare, presso la sede di via Caniana, insegnamenti in lingua inglese insieme agli studenti dell'Università del Missouri (Columbia - USA) con il riconoscimento dei crediti acquisiti nell'ambito del proprio piano di studi. Il programma è a numero chiuso e le modalità di partecipazione sono disciplinate da apposito bando emanato annualmente nel periodo dicembre-febbraio.
Sono infine previsti Accordi di doppio titolo che prevedono un programma integrato di studio (chiamato anche programma congiunto di studio), istituito da due o più Università, che permette agli studenti di frequentare una parte della loro carriera universitaria presso l'Università degli studi di Bergamo e una parte all'estero presso un'Università partner.